La tua azienda ha bisogno del Live Streaming?

A causa della pandemia e di diversi lockdown, abbiamo dovuto modificare le nostre vite e le nostre azioni quotidiane all’insegna del distanziamento sociale e dell’autoisolamento.

Grazie a Internet, però, abbiamo avuto a disposizione una vasta gamma di strumenti per ovviare a questo problema, ad esempio, gli incontri virtuali su Zoom.

Nonostante ciò, sono rimasti irrisolti alcuni problemi che neanche gli strumenti più diffusi su internet hanno potuto risolvere.
In particolare, molti di noi hanno avuto difficoltà a connettersi con i propri colleghi o clienti, provando frustrazione nell’affrontare alcune sfide tecnologiche a cui non erano abituati.

Ci chiediamo, dunque, quale possa essere la soluzione tecnologica che possa prevenire il ripetersi di alcuni di questi problemi.

La tua azienda ha bisogno del Live Streaming?

Cos’è il Live Streaming?

Il live streaming non è altro la trasmissione di un contenuto audiovisivo in tempo reale ad utenti o spettatori connessi ad Internet. Per esempio, quando si trasmette un video o un audio in diretta sulle piattaforme Social (Facebook, Instagram, Youtube).

Nel corso degli anni, ma soprattutto negli ultimi mesi, con lo sviluppo della comunicazione digitale, il live streaming è diventato un mezzo essenziale per la comunicazione aziendale.

Oggi usare questo strumento è più facile di quanto non lo sia mai stato.

Abbiamo una vasta scelta di software, ma è ancora difficile selezionare l’opzione giusta per le esigenze della nostra azienda.

Anche se stiamo tornando lentamente alla normalità, avere uno spazio dedicato alle proprie esigenze di live streaming, rimane un’opzione sicura ed innovativa.

Quali vantaggi (oltre alla sicurezza) fornisce la scelta di utilizzare il live streaming, rispetto alle normali videochiamate?

1. Alcuni di noi, se non la maggior parte, non sono così esperti di tecnologia come vorremmo credere.

Il mondo attuale richiede grandi abilità di comprensione e compassione reciproca, se per mandare il tuo messaggio, utilizzi una videochiamata che si blocca spesso, rischi che questo non venga compreso e di perdere delle opportunità.

Hai bisogno di uno spazio privato, studiato per te, che ti garantisca un ambiente altamente professionale, indisturbato, con qualità audio e video e velocità di internet elevati.

2. La posizione è spesso un problema.

Non tutti possiedono uno spazio-ufficio nelle proprie case e a volte, non abbiamo nemmeno un muro bianco che ci faccia da sfondo per una videochiamata.

Inoltre, non vogliamo, di certo, mostrare agli altri una cucina disordinata, o un soggiorno pieno dei giocattoli dei bambini, o uno spazio-ufficio malmesso.

Sebbene, oggigiorno, i software mettano a disposizione gli sfondi virtuali per risolvere questi problemi, non tutti i dispositivi possiedono i requisiti tecnici necessari per utilizzarli.

Se gestisci il tuo webinar o la tua conferenza online, non puoi ovviamente permetterti di tenere spenta la videocamera, perciò, per evitare situazioni di imbarazzo, è essenziale utilizzare uno sfondo da studio professionale con un’illuminazione all’avanguardia, videocamere, microfoni e, naturalmente, tecnici a tua disposizione.

3. Una videochiamata non è lo strumento giusto per ciò di cui ha bisogno la tua azienda.

Nell’ultimo periodo si è parlato molto del problema della violazione della sicurezza, poiché alcune aziende hanno vietato ai propri dipendenti l’utilizzo di Zoom, a causa di preoccupazioni relative all’efficacia della crittografia end-to-end e all’esposizione di informazioni aziendali sensibili agli hacker.

Quando si tratta di annunci aziendali importanti o di contenuti esclusivi, la sicurezza è solo metà del problema poiché raggiungere il pubblico, senza doversi impegnare continuamente per richiamarne l’attenzione, è altrettanto importante.
In questi casi, un live streaming da uno studio è l’alternativa perfetta per te.

Anche se le videochiamate sono di gran moda in questi giorni, abbiamo visto, dunque, che non sono sempre l’opzione giusta. Che si tratti di tecnologia, posizione, logistica, pubblico o contenuto stesso, avere una soluzione alternativa, per eliminare alcuni o tutti questi problemi, può essere vantaggioso per la tua attività.

La tua azienda ha bisogno del Live Streaming?

In quali casi specifici dovresti preferire il Live Streaming rispetto a una normale videochiamata?

1. Conferenze virtuali

Non è necessario l’incontro fisico con colleghi e clienti per fare una presentazione di lavoro.

Le piattaforme di conferenza virtuale fungono da ottimo sostituto.

Queste piattaforme ti mettono a disposizione uno spazio, studiato per far sì che chi ha la parola si rivolga al pubblico come farebbe in una conferenza dal vivo, utilizzando strumenti di presentazione, come il linguaggio del corpo, essenziale per trasmettere il proprio messaggio.

Per le conferenze, quindi, il live streaming è una soluzione ideale.

Grazie a queste, l’attenzione rimane su chi parla, ma l’interazione con il pubblico è ancora possibile senza interruzioni e con la tua presentazione trasmessa in diretta, in un sistema sicuro e protetto da password.

2. Interviste e tavole rotonde

Sebbene sia possibile, in una videochiamata, discutere con più persone, ci sono alcune limitazioni che rendono questa esperienza non così semplice dal punto di vista audiovisivo.

Avere i partecipanti nella stessa stanza, dove possono parlare faccia a faccia, o anche averli collegati attraverso gli schermi, anche in diversi paesi, è ancora un’opzione migliore, per mantenere la conversazione fluida, rispetto a una videochiamata con dozzine di membri distratti del tuo pubblico.

3. Annunci aziendali

Condividere aggiornamenti in tempo reale riguardanti la tua azienda e i tuoi dipendenti non è qualcosa che dovresti fare in una videochiamata. Soprattutto se il tuo messaggio deve essere diffuso in più località o paesi, e se richiede poca o nessuna interazione con il pubblico.

Il tuo messaggio necessita di un canale sicuro e privato come il live streaming, che ti permette di far sentire gli altri come se fossero nella stessa stanza con te.

La tua azienda ha bisogno del Live Streaming?

Se ritieni che questa possa essere la risposta giusta alle tue esigenze, dai un’occhiata a “consolodigitalstudio.com/” per sapere di più sui nostri servizi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>